Il catalogo Marazzi Crogiolo accoglie un nuovo capitolo, la collezione Rice, arricchendo il filone tecnico-estetico dell’artigianato industriale e del piccolo formato.
Tre piccoli formati, quattro colori e quattro decori per una collezione dal fascino irregolare che invita al tatto.

Il fascino dell’imperfetto e l’emozione della patina del tempo: è quanto riesce a imprimere alle pareti Rice, il nuovo rivestimento in gres porcellanato a cui la tecnologia dona un sorprendente aspetto artigianale.
Il nome Crogiolo richiama il centro ricerca di Marazzi degli Anni 80, nato per sperimentare tecniche artigianali e arti applicate al materiale ceramico. Fucina di idee che hanno precorso i tempi, unendo creatività e industria.

L’emozione del fatto a mano ricreata attraverso tecnologie industriali di ultima generazione.
Crogiolo dimostra che il “saper fare” di una tradizione antica puo’ diventare fondamento di un modernissimo processo di produzione, capace di riprodurre l’aspetto e le sensazioni della ceramica lavorata artigianalmente.
Le superfici sono dense ed irregolari e dotate di una matericità che invita al tatto.
La finitura è lucida, leggermente satinata, con uno smalto morbido che trasmette il sapore delle maioliche fatte a mano.
Tra un modulo e l’altro scorrono leggerissimi cambi di tono, ombreggiature, giochi di chiaroscuri e impercettibili movimenti concavo-convessi, tra minimali depressioni e improvvisi picchi di materia.

Alcune mattonelle presentano lungo il perimetro una superficie granulosa, zuccherina, oppure sbeccature, per rendere ancor più vibrante la posa a parete che minimizza le fughe grazie ai bordi rettificati. Non solo le irregolarità, ma anche le proposte dimensionali concorrono ad attribuire una qualità ritmica alle superfici: la collezione amplia l’offerta dei formati disponibili di Crogiolo, aggiungendo al 15×15 anche il 5×15 e 7,5×20.
Rice si declina in una palette cromatica di quattro colori: Blu, Grigio, Bianco e Natural. Soprattutto quest’ultima, la versione più neutra, enfatizza i ‘difetti’ marcati a livello grafico, come piccoli fori, tracce di inquinamento, solchi.
La collezione propone anche quattro varianti decorative:
- Struttura 3D Pleat in cui la superficie, dalla texture plissettata, crea un leggero movimento


- il decoro Leaf si distingue per una sorta di erbario naif, con 46 soggetti random su moduli 5×15;


- Blossom, formato da tagli macro di fiori e foglie stilizzati (16 motivi), con campiture di colore piene

- Pannello Garden 60×90: è composto da 24 pezzi 15×15 di fondo Bianco decorato in terzo fuoco digitale, si ispira al mondo wallpaper con una gentile composizione floreale.

Gareggiando con più di 750 candidati da tutto il mondo per gli Archiproducts Design Awards 2021, Crogiolo Rice vince nella categoria Finishes perché capace di un “concept unico e rappresentativo dell’eccellenza in creatività, tecnologia e ricerca”.

Vuoi conoscere meglio RICE? Vieni in Showroom, ti aspettiamo!