010.592095 [email protected]

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di visitare con alcuni dei nostri architetti lo stabilimento produttivo di Fima Rubinetterie a Briga Novarese.

Tradizione & innovazione

Sono pochissime in Italia ad avere direttamente in loco una macchina per le finiture PVD, e molto gentilmente Fima ci ha aperto le porte dell’azienda per illustrarci produziuone, showroom e tutte le novità, tra cui la nuovissima macchina per PVD.

PVD è l’acronimo di Physical Vapor Deposition ed indica la tecnologia utilizzata per la deposizione di film metallici sottili su diverse tipologie di substrati. Il processo avviene all’interno di camere sotto vuoto, dove vengono evaporati i metalli che si intendono depositare, come ad esempio zirconio, cromo e titanio.

Non solo innovazione, infatti la storia di FIMA (Fabbrica Italiana Miscelatori Accessori) corre parallela a quella dell’arredo bagno e dell’interior design e si basa su tre precisi valori che ne riassumono la filosofia progettuale: #Green #Quality #Design.

L’Azienda – fondata nel 1960 da Carlo Frattini – ha un carattere dinamico, internazionale e assolutamente contemporaneo che trova espressione in soluzioni uniche e innovative all’insegna del design, della qualità e della funzionalità con una particolare attenzione per l’ambiente e l’eco-sostenibilità.

Lo stabilimento di FIMA2 è stato progettato nel 2016 per una gestione più efficiente delle diverse fasi di lavorazione con macchinari di ultima generazione e con sistemi per minimizzare i consumi. Inoltre il polo produttivo è alimentato a energia solare, generata grazie all’impianto fotovoltaico, ed è dotato di un impianto galvanico a “impatto zero”, in grado di lavorare con Cromo Trivalente che, al contrario del cromo esavalente (a oggi utilizzato nel 90% dei casi), è privo di elementi cancerogeni, non produce rifiuti e riduce notevolmente le percentuali di scarto.

Scelta di processi green

L’azienda è dotata di impianto fotovoltaico, utilizza ottone a basso contenuto di piombo che viene riutilizzato mediante raccolta di trucioli di scarto, attraverso un sistema di aspirazione a basso consumo. L’innovativo impianto a Cromo Trivalente, a differenza di quelli tradizionali che usano Cromo Esavalente, è sicuro per la salute dei lavoratori e per l’ambiente. I modelli di imballaggio sono ingegnerizzati in modo tale da ottimizzare la spedizione, limitando così gli sprechi. Infine, adattando tutti i prodotti, vi è attenzione anche al risparmio idrico.

FIMA ha compreso che il miglioramento della società è una responsabilità condivisa. Lo sviluppo sostenibile, infatti, è quello in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere le possibilità delle generazioni future.

Innovazione continua

La totale apertura verso ogni novità di settore da parte del Centro Ricerca favorisce una sperimentazione tecnologica continua in ogni aspetto, nei sistemi di lavorazione, nelle finiture, nell’ottimizzazione delle risorse fino a soluzioni innovative per garantire l’ecosostenibilità.

In Fima tutti condividono la filosofia che il prodotto perfetto non esiste, questa continua ricerca verso un traguardo inarrivabile è l’essenza che contraddistingue da sempre la nostra produzione e qualità.

Design ed estetica

La ricerca continua del bello e la cura spasmodica di ogni dettaglio, dalla scelta dei macchinari, allo studio dei componenti di un nuovo prodotto fino allo sviluppo della sua brochure esplicativa, è ciò che da sempre differenzia e caratterizza Fima Carlo Frattini.

Attenzione al dettaglio

FIMA ha compreso che la vera differenza sta nei particolari. La ricerca delle migliori materie prime, la scelta dei processi tecnologici più evoluti, ma anche la razionalizzazione dei magazzini, l’estetica dei macchinari e la cura del packaging sono design ed è proprio la cura di tutti questi dettagli la vera essenza della nostra filosofia progettuale.

 

Ogni giorno nuove prospettive

Per FIMA sono design le forme di sperimentazione e ricerca. L’apertura a nuove collaborazioni, nuovi materiali, nuove tecnologie e le nuove possibilità di utilizzo degli oggetti stessi danno vita a prodotti unici e inconfondibili.

Ringraziamo Fima per l’invito e la calda ospitalità.


Vieni in Showroom a scoprire la bellezza delle finiture PDV! Ti stupiranno ! Ci trovi a Genova in Via Barabino !